Applique personalizzate

Anche qui, per la gioia dei bambini, è arrivata la neve!

Poca, è durata un giorno solo, ma i miei piccoli ne sono stati ugualmente felici.

Anche la nostra Molly ha avuto un po’ di divertimento extra!

Ho ripreso un libro acquistato qualche tempo fa, 18 progetti ed una miniera di spunti e dettagli da cui farsi ispirare: Sweetly Stitched Handmades

L’autrice è Amy Sinibaldi di Nanacompany, uno dei miei blog preferiti (trovate il link nella home page nella lista di blog che seguo).

Le idee non mancano: si va dalle borse in tessuto ai bavaglini, dai quilt alle scatole per organizzare il tavolo da lavoro o i piccoli oggetti.

Uno spunto che ho colto al volo è l’uso di piccoli dettagli per personalizzare e rendere unico e originale ogni nostro lavoro. In particolare ho provato a ricamare delle piccole etichette di stoffa (lino, principalmente) per completare i miei progetti.


Non c’è limite alla fantasia… i motivi da ricamare li ho disegnati sul momento, scegliendo soggetti molto semplici. Poi ho cucito insieme (dritto su dritto) il mio pezzetto di lino ricamato ed un leggero tessuto per il retro; ho creato una piccola apertura sul retro per rivoltare il lavoro. Infine, una volta sistemati tessuto ed angoli, ho ricamato il bordo con un semplicissimo punto filza. Volià!

Questo piccolo lavoro mi ha entusiasmato! Anche la mia bambina mi ha aiutato disegnando il gatto e la fragolina 😉

Come li utilizzerò? Li cucirò a mano con il punto invisibile su tutti quei lavori che voglio rifinire con un piccolo dettaglio extra: una borsa in tessuto, un astuccio, un sacchetto in stoffa per l’asilo, una tovaglietta… qualsiasi cosa la vostra fantasia vi suggerisca.

Buon lavoro!!

Giorgia

Leave a Reply